Olimpiadi Londra 2012 calcio donne: la finale è Giappone-Stati Uniti

Scritto da: -

Splendida partita ad Old Trafford tra americane e canadesi, il Giappone batte la Francia e giovedì tenterà di strappare l'oro alle avversarie nordamericane.

canadapiange.jpg

Le campionesse del mondo del Giappone contro quelle olimpiche 2004 e 2008 degli Stati Uniti (nella foto la disperazione canadese dopo la sconfitta nel derby). Il calcio femminile di Londra 2012 ha emesso i suoi verdetti: nipponiche e americane si giocheranno la medaglia d’oro.

Nel primo incontro di semifinale, la sorprendente Francia non ha potuto nulla contro le asiatiche, che si sono portate sul 2-0 prima di mollare un po’ e permettere alle transalpine di segnare il gol della bandiera. Le reti portano la firma di Ogimi al 32′ e di Sakaguchi al 49′; per la Francia gol di Le Sommer al 76′. Poi palo per la scatenata Ogimi.

Nell’altro incontro, il derby nordamericano, le statunitensi hanno dovuto sudare per avere la meglio sul Canada. Emozioni a non finire a Old Trafford, palcoscenico adatto per una partita che è finita 4-3 per Hope Solo e compagne ai supplementari.

Apre Sinclair al 22′ (per lei alla fine ci sarà una meravigliosa, quanto inutile, tripletta). Al 54′ pari di Rapinoe, ma ancora Sinclair al 67′. Gli Usa reagiscono subito e al 70′ ancora Rapinoe fa 2-2. Passano altri tre minuti e Sinclair sembra regalare alle canadesi uno storico successo. Ma all’80′ su rigore Wambach rimanda tutto all’extratime. E quando i rigori sono dietro l’angolo, al 123′, Morgan firma il 4-3 americano tra le polemiche di allenatore e giocatrici avversarie.

Giovedì la finale, tutta da vedere e dall’esito incerto.

Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012 Hope Solo: portiere Usa verso Londra 2012

LINK LONDRA 2012:
Londra 2012: il medagliere aggiornato in tempo reale.

La Cerimonia d’Apertura: galleria fotografica.

Olimpiadi 2012: ecco tutte le medaglie italiane.

Londra 2012: Tutti i calendari disciplina per disciplina.

Italia a Londra 2012: tutte le schede degli azzurri.

Twitter: tutti i tweet in real time degli atleti azzurri.

Twitter: tutti gli account degli atleti italiani.

Olimpiadi e Bellezza: le atlete più belle di Londra 2012.

Olimpiadi e Marketing: tutti i brand di Londra 2012.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!