Roma Zeman: firmato biennale, un anno per andare in B e uno per tornare in A

Oggi la conferenza stampa. L'utopia zemaniana torna in una 'grande'. Ma il destino è già segnato: fallirà.

zemanfuma2.jpg 


Zdenek Zeman (foto: infophoto) ha firmato un contratto biennale con la Roma. Lui che di solito non fa mai contratti per più di un anno (ma, soprattutto, che difficilmente riesce a rimanere in panchina per così tanto tempo, causa esonero). Oggi alle 17 ci sarà la presentazione in pompa magna a Trigoria. Con tanto di sorrisi (dei giornalisti, non del boemo, che non sorride mai). Ci saranno domande sul gioco champagne, se Zemanlandia è esportabile nella capitale.


Ci ha già provato una volta Zeman con la Roma. Qualche nostalgico ne è rimasto entusiasta, è vero. Ma forse più che altro ha la memoria corta e immagina la Roma giocare come il Pescara. Ma voi ve lo immaginate Francesco Totti che corre per tutto l'Olimpico solo perché gliel'ha chiesto il mister? Io no. E come Totti, tanti altri. A meno che Zeman, per essere sicuro, non si porti tutto il Pescara in giallorosso.

Insomma, l'allenatore moralizzatore fallirà. Non perché sia un fallito lui, ma perché le sue idee di calcio - seppure con l'età è subentrata un po' più di saggezza in fase difensiva - non sono applicabili alle grandi squadre. In una piazza come Roma, poi, dove le radio private captano pure il refolo di vento (o se lo inventano).


Saranno loro a parlare. A dettare la linea. Come al solito. E condizioneranno gli umori dei tifosi, come è successo con Luis Enrique. Zeman come al solito parlerà il minimo. Già immagino le conferenze stampa prepartita tra sbadigli e bocca storta. E forse qualche frecciata ora a un avversario, ora all'altro.


Già immagino la stagione della Roma. Forse il boemo ha firmato per due anni perché sogna di tornare in serie A. Come, la Roma è già in A? Sì, ma il primo anno serve per retrocedere in B. Il secondo per applicare il calcio zemaniano, con tanti giovani volenterosi e la Roma ridotta a un Foggia qualsiasi. Se ai tifosi sta bene così, "Prendeteve Zeman".


Zeman Pescara: è serie A Zeman Pescara: è serie A Zeman Pescara: è serie A Zeman Pescara: è serie A Zeman Pescara: è serie A


LINK UTILI SERIE A:
Serie A 2012-2013: tutte le date della prossima stagione.


Calciomercato Juventus: preso Verratti, lo manda Zeman.


Juventus: Gabbiadini e Verratti i giovani per Conte.


Lite Vialli Zeman: le scaramucce riprendono su Twitter.


Pescara gol: solo Zeman pratica il gioco offensivo.


LINK UTILI EURO 2012:
Euro 2012 calendario date: ecco il tabellone completo
.


Euro 2012: Spagna favorita, ma Germania e Olanda (difese permettendo) sono in agguato.


Europei 2012 Italia: Barzagli infortunato, ora è a rischio.


Europei 2012 Italia: gli azzurri si ritirano, vogliamo scommettere?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 57 voti.  

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO