Rangers Glasgow: clamoroso, non esistono più

Scritto da: -

La squadra con più titoli al mondo non c'è più. Finisce anche l'era dell'Old Firm, il derby più antico al mondo contro i cattolici del Celtic.

oldfirm.jpg

Centoquindici titoli cancellati in un attimo. Sono quelli dei Rangers (foto: infophoto) di Glasgow, la società più prestigiosa e più titolata della Scozia. Tutta colpa dei 93,5 milioni di euro di debiti da versare al fisco scozzese. Esclusi dalla Premier League, i gloriosi Blues lasciano campionato e storia.

Inutile il tentativo in extremis del proprietario dello Sheffield United, Charles Green, di proporre un piano di rientro dai debiti. La società è stata messa in liquidazione e sono stati stilati i calendari della prossima stagione senza i Rangers, ma con riserva. Riserva che è poi stata sciolta dopo il no alla riammissione da parte degli altri club scozzesi.

Non ci sarà più l’Old Firm contro gli eterni rivali-nemici del Celtic. Era il derby più antico al mondo. Un derby anche religioso, tra protestanti e cattolici di Glasgow. Nel 2005 i Rangers (in cui ha militato anche Gennaro Gattuso) avevano vinto il loro 51esimo titolo nazionale (ora sono 54). Sulla maglia avevano cinque stelle, unica squadra al mondo. E ancora: 33 Coppe di Scozia e 27 Coppe di Lega scozzese.

I Blues avevano conquistato anche una Coppa delle Coppe nel 1971/72. Sono stati tra i fondatori della Lega calcio scozzese nel 1890. Che dire? E’ davvero un giorno triste per il calcio mondiale.

Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria Scozia: Rangers Glasgow spariti per crisi finanziaria

LINK UTILI:

Manchester United e Celtic, a Toronto va in scena il vero terzo tempo

Campionato scozzese al via: Celtic e Rangers favorite

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.