Gol fantasma: arriva l'Occhio di falco, la Fifa dice sì

Scritto da: -

La tecnologia per ora verrà utilizzata in via sperimentale soltanto al Mondiale per club. Gli arbitri, invece, diventano sei da subito.

terryeuropei2012.jpg

Gol fantasma, hai le ore contate! La Fifa ha detto sì all’Occhio di falco, per ora limitatamente al Mondiale per club. Tecnologia, dunque, ma non solo. Ci saranno in tutti i tornei due arbitri in più, i giudici di porta. Quattro occhi in più sul pallone, che difficilmente potrà varcare la linea di porta senza essere visto (e segnalato).

C’è chi sostiene che con queste due novità si perda quel non so che di romantico che il calcio ancora aveva. Quando nei bar si cominciava a discutere fin dal fischio finale se quella rete fosse o no da convalidare. Schermaglie tra tifosi che, in fondo, continuano a essere il sale della passione per il football.

Da Turone a Muntari: due nomi che, senza il gol-non gol e il fuorigioco, forse non sarebbero stati così tanto sulla bocca delle italiche genti. Ma tant’è: anche le alte sfere del calcio mondiale si sono piegate a dare l’ok per una svolta epocale.

Soddisfatti i protagonisti del calcio di oggi, a cominciare da Adriano Galliani: “Mi viene da dire finalmente. Non si capisce come mai l’occhio di falco è nel tennis da tanto tempo. Concordo totalmente con la decisione della Fifa, arrivata tardi, ma meglio tardi che mai. I tifosi percepiscono in maniera diversa un rigore, il fuorigioco e un pallone che supera la linea di porta. Ora la Lega calcio si dia da fare perché la tecnologia venga adottata anche nei tornei nazionali”.

Oltre che al Mondiale per Club, l’occhio di falco - un detector piazzato sulla linea di porta che avrà il compito di svelare se il pallone supera o meno completamente la riga - verrà utilizzato nella Confederation Cup e ai Mondiali del 2014 in Brasile.

Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma Le Foto del gol fantasma

LINK UTILI:

Euro 2012 gol fantasma: Ucraina derubata in mondovisione

Euro 2012, moviola in campo: ecco perché Blatter ha cambiato idea

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Calciomalato.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano