Euro 2012 Italia, Prandelli: "E' un Paese per vecchi, non siamo pronti per vincere"

Scritto da: -

Il commissario tecnico chiede maggiore collaborazione da parte dei club: "Voglio poter valutare la squadra ogni due mesi".

prandelliconferenza.jpg

Cesare Prandelli (foto: infophoto) continua con l’Italia fino ai Mondiali 2014 in Brasile. Ma il commissario tecnico ha messo dei paletti: “Siamo un Paese vecchio, con tante cose da cambiare. Noi siamo venuti qui per cambiare, per perseguire un’idea senza farci condizionare dal risultato”.

Mentalità nuova, dunque, per andare in Brasile da favoriti. “Da parte nostra c’è la volontà di coinvolgere tutte le componenti. Bisogna avere una certa sensibilità nei confronti della Nazionale. Quando dico che non frega niente a nessuno, è la verità. Gli stage erano fatti per valorizzare il lavoro dei club. Noi possiamo verificare i giovani e così si crea un movimento, si crea la voglia di interagire”.

Prandelli pare avere le idee chiare: “Sono stato bravo a non sentire nessun commento, ad andare avanti per la mia strada. Forse nella finale avrei potuto avere più coraggio nel rivoluzionare la squadra, ma sarebbe stata una mancanza di rispetto e di riconoscenza nei confronti di chi ci aveva portato in finale”. Si sbilancia sui singoli, il ct: “Devo fare i complimenti ad Antonio Conte: i giocatori della Juve si sono presentati con grande dedizione e capacità di soffrire. La Spagna è costruita su due blocchi e questo le facilita il compito, noi invece dobbiamo lavorare su giocatori provenienti da più club”.

Prandelli spiega perché lo 0-4 di ieri sera potrebbe essere anche positivo per gli azzurri: “La vittoria avrebbe fatto bene al movimento, ma forse avrebbe fatto perdere l’equilibrio. Ci vuole tempo per arrivare alla continuità. Se vogliamo rinnovare dobbiamo farlo per lungo tempo e non vivere per un risultato. Forse non siamo ancora pronti a vincere e quando lo saremo, saremo pronti per rivincire, altrimenti avremo sempre picchi e anni bui”.

“Non chiediamo di modificare i programmi, ma di avere la possibilita’ ogni 40, 50 giorni, due mesi di potere valutare la crescita dei nostri ragazzi. Cosi’ come ha fatto il nostro settore giovanile. Altrimenti che progetto e’, che obiettivo abbiamo?”.

Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli Le più belle foto di Cesare Prandelli

LINK UTILI FINALE:
Italia Spagna Euro 2012: torniamo sulla Terra, i marziani ci umiliano.

Spagna Italia Euro 2012: adesso scatenatevi, commissari tecnici del lunedì mattina.

Italia-Spagna: l’ennesima lezione di calcio degli iberici.

Spagna Italia Euro 2012: che peccato, non poter parlar male degli azzurri

Italia-Spagna: la storia ci diceva che sarebbe finita così.

LINK ITALIA-GERMANIA:
Cronaca semiseria dentro la mia doppia personalità.

Super Mario Balotelli ya ya!

Ora i tedeschi ci fanno quasi tenerezza.

LINK PORTOGALLO-SPAGNA:
Portogallo-Spagna Euro 2012: Sergio Ramos fa il cucchiaio, Ronaldo eliminato.

Euro 2012: arriba Spagna, terza finale dal 2008, sei a un passo dal mito.

Portogallo-Spagna Euro 2012: nè sport nè spettacolo, solo noia.

LINK UTILI EURO 2012:
Euro 2012 calendario date: ecco il tabellone completo.

Euro 2012 rosa Italia: presenze e gol dei 23 di Cesare Prandelli.

Euro 2012 rose ufficiali: l’elenco completo con tutte le nazionali.

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 12 voti.