Lazio allenatore: Vladimir Petkovic ha firmato

Scritto da: -

Arriva dalla Svizzera, dove si è stabilito nel 1987 in seguito alla guerra dei Balcani. Parla correttamente cinque lingue e fa volontariato.

petkovictare.jpg

Vladimir Petkovic è il nuovo allenatore della Lazio. Lo ha annunciato la stessa società capitolina con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito internet. Il tecnico, originario di Sarajevo, ha già fatto sapere le prime impressioni dopo essere stato a Formello: “Sono contento, sono davvero felice”.

I tifosi biancocelesti paiono essere un po’ meno sereni per la scelta del duo Claudio Lotito - Igli Tare. In Ticino, invece, non si parla d’altro: della nuova avventura del grande Petko.

Sì perché in Svizzera Vladimir Petkovic è un personaggio. Su Ticino-online, il responsabile della Caritas, Stefano Frisoli, ha voluto così descrivere il tecnico laziale: “Nonostante abitasse a Locarno, veniva tutti i giorni e gestiva un team di una dozzina di persone disoccupate; insieme, valutavano e recuperavano gli oggetti dati alla Caritas svizzera. E’ un uomo che sa davvero come gestire e motivare un gruppo”.

Martedì a Formello ci sarà la presentazione ufficiale. Petkovic ha fatto una lista della spesa per i dirigenti capitolini: vorrebbe Ederson, Breno, Yilmaz e Balzaretti. Più un altro paio di innesti. Il contratto è biennale. Ad agosto farà 49 anni, vive a Locarno con la moglie e due figlie. Parla correttamente cinque lingue: il serbo-croato, l’inglese, il tedesco, il francese e l’italiano.

Da tecnico si è seduto sulle panchine di Bellinzona (in due periodi differenti), Malcantone Agno, Lugano e Young Boys, da cui fu esonerato nel 2011 per aver perso il campionato all’ultima giornata. Poi la breve e sfortunata esperienza alla guida dei turchi del Samsunspor conclusasi lo scorso gennaio. Quindi il ritorno in Svizzera dove a maggio è stato ingaggiato dal Sion, penultimo in classifica per la penalizzazione di 36 punti inflitta dalla Uefa in seguito ad alcuni illeciti commessi dal club elvetico in Europa League. “Vlado” è riuscito comunque a ottenere la difficile salvezza aggiudicandosi il doppio confronto dei play-out contro l’Aarau (3-0 all’andata e una sconfitta indolore per 1-0 al ritorno)

Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio Vladimir Petkovic: nuovo tecnico della Lazio

LINK UTILI:

Lazio-Inter: biancazzurri mandano l’Inter ai preliminari di Europa League

Radu saluto fascista: la Lazio s’infuria

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.