Alex Del Piero Juventus: per un italiano su cinque è simbolo di sportività

Scritto da: -

Secondo un'indagine dell'Osservatorio Salute AstraZeneca - Ispo, il capitano bianconero precede Federica Pellegrini e la coppia Fausto Coppi - Gino Bartali.

delpierotricolore.jpg

Nel giorno del suo addio ufficiale alla Juventus, Alessandro Del Piero (foto: infophoto) conquista un altro titolo: quello della sportività. E’ il risultato di un’indagine dell’Osservatorio Salute AstraZeneca, in collaborazione con Ispo: per il 20% degli italiani, il capitano bianconero è infatti l’atleta dotato di più sportività negli ultimi 50 anni.

Segue, a grande distanza da Pinturicchio, la nuotatrice Federica Pellegrini (7% dei consensi) in compagnia di Fausto Coppi e Gino Bartali, autori del memorabile gesto di passarsi la borraccia durante una tappa di montagna. Trovano posto in classifica anche Valentino Rossi (3%), Pietro Mennea (3%) e il portiere della Nazionale azzurra - che domani si gioca Euro 2012 - Gigi Buffon (2%).

Alessandro Del Piero ottiene voti in modo trasversale, indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla zona geografica. Le donne citano spesso Federica Pellegrini (9%), che nel podio maschile scompare per lasciare il posto a Diego Maradona (5%).

L’indagine pone in rilevanza un’altra caratteristica dell’italiano: ama guardare lo sport comodamente seduto in poltrona invece che praticarlo (40%), a causa della mancanza di tempo (42%), della pigrizia (18%), dell’età (16%). Il calcio si conferma lo spot più amato, poi viene il nuoto (22%), l’automobilismo (19%) e il motociclismo (16%).

Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery Del Piero addio alla Juventus: fotogallery

LINK UTILI:

Del Piero addio: l’importanza della famiglia e della moglie Sonia

Alessandro Del Piero: “Che legame con i tifosi juventini”

Vota l'articolo:
3.82 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Calciomalato.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano